Regolamento

« Older   Newer »
  Share  
Antonio Fdez. Carriedo
view post Posted on 16/7/2010, 23:38




Organizzazione del forum
Il forum è diviso in due grandi sezioni: la sezione “Gakuen” (divisa tra ‘Università’ e ‘Città’) e quella “Altro” (divisa tra ‘Storico’, ‘Eventi’ e ‘Random’).

Sezione Gakuen:
In questa sezione i personaggi ruoleranno in un contesto gakuen dove interagiranno come normali esseri umani e non come rappresentazioni delle nazioni. Ogni personaggio dovrà compilare una propria scheda (vedi sotto), che conterrà informazioni su carattere e personalità, nome umano e così via. Le role di questa sezione si divideranno tra le attività scolastiche dell’istituto vero e proprio (comprensivo di aule, dormitori, etc), e tra quelle che si svolgeranno in città (negozi, locali, cinema, etc).

Sezione Altro:
- Parte storica. In questa sezione i personaggi interagiranno come rappresentanti delle proprie nazioni nel vero e proprio ‘stile Hetalia’. La sezione è libera e vi si possono svolgere role storiche nel vero senso della parola (es.: Guerra d’Indipendenza Americana, Guerra dei Cent’Anni, etc) o ambientate nell’epoca moderna (es.: congressi o vertici mondiali, etc).
- Sezione eventi. Occasionalmente, il forum organizzerà degli eventi speciali ai quali gli iscritti del GDR decideranno se prender parte o meno. Le role si svolgeranno all’interno della sezione stessa con l’ausilio di un master che dirigerà la storia e deciderà la turnazione dei post.
- Sezione random. Per tutte le role che non hanno a che fare con la sezione Gakuen e non sono classificabili come storiche.

Le due sezioni vanno considerate a sé stanti. Le role svolte nella parte Gakuen e in quella Altro non si influenzano le une con le altre.


I 10 comandamenti per una buona convivenza nel forum
Vietato insultare.
Prima di postare, presentarsi nell'apposita sezione.
Vietato postare due messaggi consecutivi.
Prima di creare un post R-18, segnalare il contenuto nel titolo (es.: "[R-18] Francis in azione")
Vietato usare il linguaggio sms, emoticon o messaggi colorati come la bandiera del Gay Pride.
Rispettare la regola del Fair Play.
Le conversazioni OOC (OUT OF CHARACTER) vanno incluse tra parentesi.
Vietato l'OFF TOPIC, ovvero vietato andare fuori discussione nelle sezioni di gioco.
L'avatar e il nick name devono essere del personaggio scelto.
Solo un personaggio per persona (niente account extra).


☞Applicazione del Personaggio
Prima di fare richiesta per un personaggio controllare la lista e leggere molto attentamente le regole e la descrizione del forum. Successivamente si dovrà realizzare la scheda del personaggio (che servirà per la sezione Gakuen), seguendo questo schema:

Nome e Cognome:
Data di nascita:
Età:
Luogo di nascita:
Nazionalità:
Carattere e personalità:

Alla scheda dovrà essere inoltre allegata una giocata libera di almeno una ventina di righe, scritta personalmente dal candidato.
Mandare il tutto via MP ad uno degli admin (Romano o Francis), il quale visionerà insieme agli altri membri dello staff se il candidato è idoneo o meno a ruolare il personaggio. Il candidato dovrà attendere la conferma (che verrà sempre comunicata via MP) e solo dopo sarà libero di presentarsi e giocare, sempre nel rispetto delle regole del GDR.


☞Attività dei giocatori
Se un roleplayer non si connette per lungo tempo senza avvertire gli admin della propria assenza, può perdere il suo personaggio.
In questo caso verrà mandato un preavviso e successivamente il personaggio tornerà libero.



☞Come scrivere
Scrivere utilizzando la terza persona. In molti utilizzano il passato, ma altri usano il presente; la scelta è libera, ma vi chiediamo comunque di adattarvi a seconda di come state giocando (niente salti dal passato al presente nella stessa ruolata).
Il parlato viene inserito tra - -, < >, << >>, " " (a scelta), mentre le azioni vengono descritte fuori dalle virgolette. I pensieri si scrivono in corsivo, mentre tra parentesi vanno i commenti OOC.
Es.: Feliciano entrò nella stanza notando un grande piatto di pasta sul tavolo. Waah, sembra buonissimo~! Si guardò intorno rapidamente ma non vide nessuno. -C’è qualcuno? Di chi è questa pasta?- chiese a gran voce.

NEW)☞Master
Nelle role dove prenderanno parte più di tre players sarà necessaria la presenza di un master!



NEW)☞CHAT
Per tutti coloro che si trovano in difficoltà ad eseguire role di gruppo o di coppia tra le pagine del Forum è possibile realizzarle nella chat del Forum.
Per le role di gruppo gli utenti potranno utilizzare il canale principale #gakuenaphetalia.bf
( per accedere bisogna inserire la password che già utilizzate nel forum)
Per quanto riguarda le role tra due persone, basta entrare in chat e premere con il tasto destro del mouse il nome della persona desiderata; da qui selezionate "chat privata" e vi si aprirà una finestra pararella.
In mancanza del master uno degli utenti presenti in chat si prende la responsabilità di COPIARE la role e INCOLLARLA successivamente in una sezione del GDR così da poter archiviare il tutto.

☞Last but not least
La buona regola del fair play:
È buona cosa lasciare sempre aperte le azioni dei propri post in modo che il partner con cui si interagisce sia libero di scegliere e reagire a quell'azione. Quando ruolate non scrivete mai azioni autoconclusive (es.: “Romano diede uno schiaffo ad Antonio e poi corse via”. In questo modo Antonio potrà solo scrivere: “si prese lo schiaffo di Romano e lo osservò correre via”), ma scrivete la vostra intenzione a realizzare quell’azione (es.: “Romano cercò di dare uno schiaffo ad Antonio”. In questo modo Antonio potrà scrivere: “Romano si mosse per dargli uno schiaffo, ma riuscì a fermare la sua mano appena in tempo” oppure “Preso alla sprovvista, non riuscì a schivare lo schiaffo che gli venne dato da Romano”).
Questo non dà il diritto a nessuno di approfittarsene. Nel caso di presenza dei master, saranno loro a decidere il modo in cui si concluderà l'azione, ma in caso contrario vi chiediamo di giocare con coscienza rispettando l'andatura del gioco e le leggi della fisica. Voi non avete superpoteri, non potete far saltar fuori un’arma da fuoco dal nulla, non siete né delle persone super sapienti né divinità con il potere dell'ubiquità (es.: Romano vuole dare un ceffone ad Antonio; lui NON può schivarlo facendo un salto carpiato triplo all'indietro, ma il giocatore è libero di prendere il ceffone o NO, nel limite delle leggi della fisica).
Confidiamo nella coscienza dei roleplayers.

NO power playing!
Quando si posta si descrivono esclusivamente le azioni svolte dal proprio PG; quelle svolte dagli altri partecipanti si descrivono solo a patto che siano già state da loro dette nei post precedenti. Non fate compiere azioni o dire cose ad altri personaggi di vostra iniziativa.
Esempio: tu stai muovendo il personaggio di Romano in una role con Feliciano.
Va bene scrivere: Romano finì di parlare al fratello, attendendo che rispondesse ai suoi dubbi.
Non va assolutamente bene scrivere: Romano concluse il suo discorso e Feliciano, dispiaciuto dalle sue parole, si mise a piangere chiedendogli scusa.


NEW) Chi inizia una role o si inserisce all'interno di essa, prende automaticamente l'impegno a svolgere FINO IN FONDO la ruolata, senza lasciarla in sospeso troppo a lungo e concludendola. In caso contrario gli admin potranno riprendervi per la vostra assenza.

NEW) Se una role viene lasciata in sospeso per più di un mese e mezzo, ovvero 6 settimane, verrà chiusa.

NEW)
Le dimensioni delle immagini e dei video inseriti nelle proprie firme vanno limitate in larghezza a 300 pixel per evitare che la grafica del forum venga deformata.



AVVISO: Al momento accettiamo solo personaggi CANON.
Gli admin si riservano il diritto di riprendere ed eventualmente bannare dal forum gli utenti che non rispettano il regolamento.


Edited by Romano - 29/12/2012, 00:46
 
Top
0 replies since 16/7/2010, 23:38   635 views
  Share